Varie — 04 aprile 2017

Tecnica, competenza, lavoro d’equipe e sostegno : tutti ingredienti che ci vogliono per essere UNA SQUADRA VINCENTE ma senza dimenticare il cuore e la passione.

Abbiamo iniziato cosi, per parlarvi della visita fatta a Padova all’Istituto di Onco-ematologia Pediatrica ‘Città della Speranza’, un’entrata in campo molto emozionante di una nostra delegazione.

L’edificio che ci accoglie ha strutturalmente due somiglianze : per chi ci mette la testa e la tecnica rappresenta la struttura molecolare del DNA ma per chi ci mette il cuore rappresenta un angelo che custodisce la salute dei bambini.

Un ricercatore ci ha illustrato il loro duro lavoro e di come, paradossalmente, si possa paragonare la loro ricerca a una partita di calcio. L’importanza di fare ‘SQUADRA’. Siamo entrati nel campo di gioco e nel vivo della partita, cioè in laboratorio.

Anche loro si trovano un campionato sempre difficile, con avversari molto forti, a volte si vince e a volte si perde, ma di certo con l’obbiettivo di essere dei vincenti contro la cura dei tumori infantili e per mettere in rete il goal più bello della vita: la salvezza di molti bambini e ragazzi.

Incredibile la passione necessaria per poter essere vincenti anche in questi campi !! Non da soli ma con il sostegno che viene dalle donazioni, anche piccole, che ognuno di noi può fare.

Qui i bambini e i ragazzi malati hanno un sogno : quello di diventare grandi, sani e poter correre.

Qui c’è la competenza e la dedizione di allenatori che li aiuteranno a diventare adulti.

Qui, i bambini e ragazzi hanno un sogno : quello di diventare vincenti nella vita.

Lo sport è scuola di vita, ma chi visita la ‘torre’ a Padova si prende una lezione di quelle che si ricordano a vita !

Un grazie di cuore da parte della US MALO a Virginio e Andrea Zilio per averci accompagnato e naturalmente un grazie alla fondazione per questa splendida opportunità che ci avete dato.

L’impegno per tutti sarà il prossimo torneo ‘Città Della Speranza’ che si svolgerà anche quest’anno nella prima settimana di giugno al Comunale, per far divertire i ragazzi in un campo di gioco ed in particolare per raccogliere fondi per questi ‘allenatori speciali’ della fondazione. Vi aspettiamo tutti !

(SERENELLA)

IMG-20170401-WA0001

Share

About Author

Antonio Lorenzato

(0) Readers Comments

Comments are closed.